Titolo
Ai sensi dell'articolo 11 del CCNL comparto Istruzione e Ricerca 2018, il dipendente ATA NON deve:
Visualizza
Ai sensi dell'Accordo interconfederale del 15 aprile 2009, a seguito degli accordi interconfederali sulla riforma degli assetti della contrattazione collettiva, oggi quale funzione può avere...
Visualizza
A norma dell'art. 2103 del Codice Civile, nel caso di assegnazione di un prestatore di lavoro a mansioni superiori, dopo un certo tempo l'assegnazione diviene definitiva:
Visualizza
Ai sensi del d.lgs. 165/2001 e s.m.i., lo Statuto del lavoratori si applica anche alle Pubbliche Amministrazioni?
Visualizza
Secondo il d.lgs. 165/2001, le Amministrazioni Pubbliche devono sempre garantire ai propri dipendenti trattamenti economici NON inferiori a quelli previsti dai rispettivi contratti collettivi?
Visualizza
A norma dell'art. 36 comma 1 del d.lgs. 165/2001 e s.m.i., per le esigenze connesse con il proprio fabbisogno ordinario, le Pubbliche Amministrazioni assumono personale:
Visualizza
Secondo quanto stabilito dalla legge 604/1966, nel rapporto di lavoro a tempo indeterminato, l'impugnazione del licenziamento:
Visualizza
Ai sensi dell'art. 2, c. 3, del d.lgs. 165/2001, eventuali disposizioni legislative o regolamentari che attribuiscono incrementi retributivi non previsti dai contratti:
Visualizza
Ai sensi dell'art. 2096 del Codice Civile, salvo diversa disposizione, l'assunzione del prestatore di lavoro per un periodo di prova:
Visualizza
Ai sensi della legge 604/1966, come viene sanzionato il licenziamento determinato dalla partecipazione ad attività sindacali?
Visualizza
Secondo lo Statuto dei lavoratori, quali limiti dimensionali deve avere l'impresa per poter consentire a un lavoratore eletto membro del Parlamento Europeo di essere collocato in aspettativa non...
Visualizza
Ai sensi del d.lgs. 151/2001, in materia di congedi per malattie del figlio, quale delle seguenti affermazioni è corretta?
Visualizza
A norma della legge 68/1999, Norme per il diritto al lavoro dei disabili, i disabili:
Visualizza
In base alla legge 68/1999, Norme per il diritto al lavoro dei disabili, i lavoratori che divengono inabili allo svolgimento delle proprie mansioni in conseguenza di infortunio o malattia:
Visualizza
A norma dello Statuto dei lavoratori, le rappresentanze sindacali aziendali possono essere costituite in ogni unità produttiva a iniziativa:
Visualizza
In base alla legge 53/2000, durante il congedo per la formazione il dipendente:
Visualizza
Secondo il CCNL Comparto Istruzione e Ricerca 2018, può tenersi conto a distanza di tempo delle sanzioni disciplinari irrogate ai dipendenti?
Visualizza
Secondo la Costituzione italiana, il lavoratore ha diritto a ferie annuali?
Visualizza
In base alla Costituzione italiana, chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive:
Visualizza
Secondo il d.lgs. 165/2001 e s.m.i., che cosa indica la sigla ARAN?
Visualizza
In base alla legge 53/2000, il lavoratore può procedere al riscatto del periodo di congedo per la formazione?
Visualizza
In base alla definizione contenuta nell'art. 41 del d.lgs. 81/2015, l'apprendistato è:
Visualizza
Secondo il d.lgs. 165/2001, la sanzione disciplinare del licenziamento si applica anche nel caso di giustificazione dell'assenza dal servizio mediante una certificazione medica falsa?
Visualizza
A norma dell'articolo 42 del d.lgs. 81/2015, relativo all'apprendistato, se nessuna delle parti recede il rapporto prosegue:
Visualizza
In base al d.lgs. 165 del 2001 e s.m.i., le materie attinenti all'organizzazione degli uffici sono escluse dalla contrattazione collettiva?
Visualizza
In base all'articolo 41 del d.lgs. 81/2015, quale, tra le seguenti, NON è una tipologia di contratto di apprendistato?
Visualizza
Ai sensi del d.lgs. 165/2001, si applicano agli enti pubblici le normative relative all'assunzione di coloro che appartengono alle cosiddette categorie protette?
Visualizza
Indicare l'alternativa corretta, in base a quanto stabilito dall'accordo nazionale di attuazione della l. 146/1990 sugli scioperi brevi.
Visualizza
A seguito dell'Accordo interconfederale del 15 aprile 2009 sulla riforma degli assetti della contrattazione collettiva, quanto tempo prima della scadenza del contratto collettivo nazionale di...
Visualizza
La Costituzione italiana nel regolare l'organizzazione sindacale stabilisce che essa è libera. Tale previsione ha natura precettiva. Che cosa vuol dire?
Visualizza
Quali delle seguenti tipologie di azione positiva NON rientrano tra quelle che la legge 53/2000 ammette al finanziamento pubblico, al fine di promuovere e incentivare azioni volte a conciliare tempi...
Visualizza
A norma dell'art. 2103 del Codice Civile, se, a seguito di modifica degli assetti organizzativi aziendali, il prestatore di lavoro viene assegnato a mansioni inferiori a quelle per le quali è...
Visualizza
A norma del d.lgs. 276/2003 e s.m.i., per realizzare un distacco di personale occorre che, tramite il distacco, il soggetto distaccante:
Visualizza
In base al d.lgs. 165/2001, il dirigente che compie irregolarità nell'utilizzo del lavoro flessibile è responsabile?
Visualizza
In base all'articolo 11 del CCNL comparto Istruzione e Ricerca 2018, è fatto obbligo al dipendente di
Visualizza
In base al d.lgs. 276/2003 e s.m.i., l'atto di certificazione rilasciato al termine della procedura di certificazione del contratto, nel caso di contratti di lavoro in corso di esecuzione e se l...
Visualizza
Alla luce della legge n. 53/2000, scegliere la/e lettera/e corretta/e. Il congedo per la formazione è cumulabile: a) con le ferie; b) con la malattia; c) con altri congedi.
Visualizza
In base al d.lgs. 276/2003 e s.m.i., la procedura di certificazione dei contratti di lavoro deve concludersi:
Visualizza
Quali datori di lavoro devono inviare le Comunicazioni Obbligatorie ai sensi del decreto interministeriale 30 ottobre 2007?
Visualizza
Ai sensi dell’art. 5 della legge 146/1990 e s.m.i., le amministrazioni sono tenute a rendere pubblici tempestivamente:
Visualizza
A norma dell'articolo 11 del CCNL comparto Istruzione e Ricerca 2018, il dipendente ATA deve:
Visualizza
Secondo l'art. 36 comma 2 del d.lgs. 165/2001 e s.m.i., le Pubbliche Amministrazioni possono avvalersi di forme contrattuali flessibili per l'assunzione dei dipendenti?
Visualizza
Le norme della legge 604/1966 e s.m.i., Norme sui licenziamenti individuali, si applicano ai lavoratori assunti in prova?
Visualizza
Secondo lo Statuto dei lavoratori, un lavoratore chiamato a ricoprire cariche sindacali provinciali e nazionali può chiedere di essere collocato in aspettativa non retribuita, per tutta la durata del...
Visualizza
A seguito dell'accordo interconfederale del 15 aprile 2009 sulla riforma degli assetti della contrattazione collettiva, quanto tempo prima della scadenza della contrattazione di secondo livello...
Visualizza
Quale delle seguenti sanzioni NON è prevista dal CCNL Comparto Istruzione e Ricerca 2018 tra le sanzioni disciplinari irrogabili ai dipendenti?
Visualizza
L'Accordo nazionale attuativo della legge 146/1990, sottoscritto in data 29 maggio 1999, stabilisce un tetto massimo per le azioni di sciopero. Per la scuola dell'Infanzia, il tetto massimo...
Visualizza
Un lavoratore è anche dirigente provinciale e nazionale di un sindacato firmatario di contratti collettivi di lavoro applicati nell'unità produttiva. Secondo lo Statuto dei lavoratori, ha dei...
Visualizza
Nel caso di risoluzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato per dimissioni di un dipendente, quale dei seguenti termini di preavviso deve essere rispettato?
Visualizza
A norma dell'articolo 7 del CCNL comparto Istruzione e Ricerca 2018, la contrattazione integrativa è finalizzata alla stipulazione di contratti che:
Visualizza