4.385 In che modo può essere orientato il processo di insegnamento-apprendimento con la LIM?
L'uso della LIM nel processo di insegnamento-apprendimento non prevede l'uso dei canali comunicativi che la tecnologia mette a disposizione, mantenendosi all'interno di percorsi sequenziali, etc. | |
L'uso della LIM nel processo di insegnamento-apprendimento consente di generare i significati e le motivazioni attraverso la contestualizzazione dei problemi che si affrontano nella vita quotidiana | |
Il processo di insegnamento con la LIM prevede l'assenza del linguaggio scritto e parlato, mantenendo i contenuti all'interno di un carattere formale e decontestualizzato, senza vincoli stretti con situazioni reali e auteniche | |
La LIM può essere usata in modo molto 'tradizionale' oppure in modo'innovativo'. Nel primo caso ci si riferisce a una didattica improntata alla trasmissione di contenuti e abilità, dal docente all'alunno, con la richiesta che quest'ultimo sappia riprodurre in modo fedele i contenuti assimilati. Nel secondo caso s'intende una didattica orientata alla maturazione di competenze intese come fusione di conoscenza e di contenuti, interagendo con l'ambiente circostante; etc.. |