4.352 Parlare di educazione inclusiva implica di dover procedere con una prima scelta di prospettiva tra due visioni che possiamo rispettivamente definire partitiva e sistemica, le quali corrispondono sostanzialmente a modelli educativi diversi. Quale va privilegiata?
La visione di natura sistemica, che mette al centro della propria riflessione il sistema educativo e sposta il focus dalle patologie e menomazioni allo sviluppo delle potenzialità per gli alunni con disabilità
La visione partitiva, che deriva da un paradigma di tipo bio-medico e mette al centro della propria riflessione il processo di intervento rivolto agli alunni con una qualsiasi altra forma di bisogno educativo speciale, sfociando nella ricerca di possibili soluzioni di intervento destinate ai soggetti interessati
La visione partitiva, che deriva da un paradigma di tipo bio-medico e mette al centro della propria riflessione il processo di intervento rivolto agli alunni con disabilità
La visione di natura sistemica, che mette al centro della propria riflessione il sistema educativo stesso nell'ottica di creare comunità educanti di apprendimento per tutti gli alunni