Titolo
6.473 Cosa si intende per alunni 'a rischio di abbandono”, secondo il rapporto 'La dispersione scolastica nell'a.s. 2015/2016' del MIUR?
Visualizza
6.474 In base al D.lgs n. 62/2017, come è effettuata la valutazione delle attività alternative alla religione cattolica nel primo ciclo di istruzione per gli alunni che se ne avvalgono?
Visualizza
6.475 Secondo la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF), le...
Visualizza
6.476 Secondo l'art. 1, comma 129 della L. n. 107/2015, come viene individuato lo studente chiamato a far parte del Comitato per la valutazione dei docenti nelle scuole secondarie di secondo...
Visualizza
6.477 Quale, tra i seguenti NON è uno dei criteri per la valorizzazione dei docenti, come previsto dalla L. n. 107/2015?
Visualizza
6.478 Ai fini della valutazione del sistema nazionale di istruzione e della qualità del proprio servizio, le istituzioni scolastiche partecipano, secondo il D.lgs. n. 62/2017:
Visualizza
6.479 In base alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF), le...
Visualizza
6.482 Ai sensi della Direttiva ministeriale n. 36/2016, il dirigente scolastico per il quale il processo di valutazione si concluda con l'attribuzione del livello di 'mancato raggiungimento...
Visualizza
6.483 In base a quanto previsto dall'art. 19 del D.lgs. n. 62/2017, le azioni relative allo svolgimento delle rilevazioni nazionali costituiscono per le istituzioni scolastiche del secondo ciclo:
Visualizza
6.484 In base alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF), le...
Visualizza
6.485 In base alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF), le...
Visualizza
6.486 La classificazione internazionale standard dell'istruzione (ISCED-International Standard Classification of Education) prevede nove livelli. A quale livello corrisponde la scuola secondaria...
Visualizza
6.487 Ai sensi della Direttiva ministeriale n. 36/2016, il dirigente scolastico al quale il Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale abbia comunicato una valutazione positiva:
Visualizza
6.488 Il sistema di monitoraggio e valutazione dei percorsi degli Istituti tecnici superiori (ITS), previsto nel D.P.C.M. 25 gennaio 2008, è affidato a:
Visualizza
6.489 A cosa corrisponde l'acronimo ELET a livello internazionale?
Visualizza
6.472 Secondo quanto previsto dal D.lgs. n. 62/2017 per lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, gli studenti con DSA dispensati dalla prova scritta di lingua straniera o...
Visualizza
6.490 Con quale acronimo è identificata la 'international association for the evaluation of educational achievement'?
Visualizza
6.423 Quali tra i seguenti dati, NON devono essere pubblicati dalle istituzioni scolastiche nella sezione 'Trasparenza, valutazione e merito', a norma del D.P.C.M. 26 gennaio 2011?
Visualizza
6.441 Ai sensi del D.P.R. n. 80/2013 la rendicontazione sociale delle scuole si realizza:
Visualizza
6.457 Secondo il CCNL Area V del 2006, i dirigenti scolastici neo-assunti sono soggetti al periodo di prova:
Visualizza
6.424 Ai sensi dell'art. 6, comma 4 del D.P.R. n. 263/2012, per l'ammissione dell'adulto all'esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello...
Visualizza
6.442 Nel rapporto di autovalutazione gli obiettivi di processo rappresentano:
Visualizza
6.458 Secondo il CCNL Area V del 2010, in caso di mancato superamento della prova, il dirigente scolastico neo-assunto:
Visualizza
6.425 Quante sono le prove scritte dell'esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello relativi al primo periodo didattico, ai sensi dell'art. 6, comma 3...
Visualizza
6.443 Il progetto Valutazione e Sviluppo della scuola (VALeS) è stato promosso nel 2012 dal MIUR con lo scopo di:
Visualizza
6.459 Secondo quanto previsto dal D.lgs. n. 62/2017, chi può essere incluso nell'elenco dei presidenti di commissione dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione?
Visualizza
6.426 La prima prova scritta dell'esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello relativi al primo periodo didattico, ai sensi dell'art. 6, comma 3, lett...
Visualizza
6.444 Secondo la definizione fornita da David T. Kearns, il benchmarking è:
Visualizza
6.460 La Direttiva ministeriale n. 239/2017 ha modificato la precedente Direttiva n. 36/2016, concernente la valutazione dei dirigenti scolastici, prevedendo che:
Visualizza
6.427 La seconda prova scritta dell'esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello relativi al primo periodo didattico, ai sensi dell'art. 6, comma 3,...
Visualizza
6.445 Quali dei seguenti NON è stato un obiettivo del progetto sperimentale VSQ (Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole) promosso nel 2010 dal MIUR?
Visualizza
6.461 Secondo la Direttiva ministeriale n. 36/2016, il processo di valutazione dei dirigenti scolastici promuove:
Visualizza
6.428 La terza prova scritta dell'esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello relativi al primo periodo didattico, ai sensi dell'art. 6, comma 3, lett...
Visualizza
6.446 La sperimentazione 'Valorizza', promossa nel 2011 dal MIUR, aveva come obiettivi:
Visualizza
6.462 Ai sensi della Direttiva ministeriale n. 36/2016, per il dirigente scolastico in servizio presso l'Amministrazione centrale o periferica del MIUR, presso altre amministrazioni, enti...
Visualizza
6.429 A norma dell'articolo 11, comma 3, del D.P.R. n. 89/2010, quale titolo è rilasciato al superamento dell'esame di Stato conclusivo dei percorsi liceali?
Visualizza
6.447 La sperimentazione 'Valorizza' promossa dal Miur nel 2011 premiava:
Visualizza
6.463 I limiti e le modalità applicative delle disposizioni del Titolo II (misurazione, valutazione e trasparenza della performance individuale) e III (merito e premi) del D.lgs. n. 150/2009, al...
Visualizza
6.431 Quale titolo si consegue al termine dei percorsi di durata almeno quadriennale dell'IeFP (istruzione e formazione professionale), ai sensi dell'articolo 17, comma 1, lettera b), del D...
Visualizza
6.448 Quale ente di ricerca è stato ripristinato dal D.L. n. 98/2011?
Visualizza
6.464 Il D.P.C.M. 26 gennaio 2011, con il quale sono stati determinati limiti e modalità applicative del D.lgs. n. 150/2009 al personale docente della scuola, ha previsto che in un'apposita...
Visualizza
6.433 A norma dell'art. 15, comma 6 del D.lgs. n. 226/2005, 'i titoli e le qualifiche conseguiti al termine dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale di durata...
Visualizza
6.449 La L. n. 296/2006 ha soppresso:
Visualizza
6.465 A norma dell'art. 20 del CCNL Area V del 2006, l'Amministrazione adotta preventivamente i criteri e le procedure per la valutazione dei dirigenti scolastici:
Visualizza
6.434 A cosa sono finalizzati i percorsi di istruzione degli adulti di primo livello relativi al primo periodo didattico, ai sensi dell'art. 4, comma 2, lettera a) del D.P.R. n. 263/2012?
Visualizza
6.450 La classificazione internazionale standard dell'istruzione (ISCED- International Standard Classification of Education) prevede 9 livelli di istruzione. A quale livello corrisponde la...
Visualizza
6.466 Con Direttiva Ministeriale n. 307/1997, era stato istituito presso il CEDE (Centro Europeo di Documentazione Educativa):
Visualizza
6.435 A cosa sono finalizzati i percorsi di istruzione degli adulti di primo livello relativi al secondo periodo didattico, ai sensi dell'art. 4, comma 2, lettera b), del D.P.R. n. 263/2012?
Visualizza
6.451 Il D.P.R. n. 190/2001 conteneva il regolamento di:
Visualizza
6.467 Quali dei seguenti progetti sperimentali di valutazione promossi dal Miur è basato su un approccio reputazionale?
Visualizza