Come creare una maschera in modalità guidata

La Creazione guidata maschera, uno strumento rapido ed efficace per la creazione di maschere in Access

Nella scheda Crea di Access sono disponibili diversi strumenti che consentono di creare maschere con un solo clic del mouse. Se si desidera selezionare i campi specifici che verranno visualizzati nella maschera, è possibile utilizzare la Creazione guidata Maschera che consente inoltre di definire la modalità di raggruppamento e ordinamento dei dati e di utilizzare i campi di più tabelle o query, se in precedenza sono state specificate le relazioni tra le tabelle e le query.

  1. Nel gruppo Maschere della scheda Crea fare clic su Altre maschere e quindi su Creazione guidata Maschera
  2. Seguire le istruzioni visualizzate nelle pagine della Creazione guidata Maschera

Se nella maschera si desidera includere campi di più tabelle e query, non fare clic su Avanti o Fine dopo aver selezionato i campi della prima tabella o query nella prima pagina della Creazione guidata Maschera, ma ripetere i passaggi che consentono di selezionare una tabella o una query e quindi fare clic sugli eventuali campi aggiuntivi che si desidera includere nella maschera. Fare quindi clic su Avanti o Fine per continuare.

  1. Nell'ultima pagina della procedura guidata fare clic su Fine.

Con la Creazione guidata Maschera è possibile ottenere risultati diversi in base alle opzioni selezionate. Di conseguenza è consigliabile eseguire la procedura più volte con opzioni diverse ogni volta, fino a ottenere il risultato desiderato.

Vedi il video

Commenti