Powerpoint 2010 - Tabelle

Impariamo a gestire le Tabelle in Powerpoint 2010.

Nelle diapositive Titolo e contenuto è possibile aggiungere una tabella.

Cliccando sulla prima icona al centro della casella di testo, si apre la finestra Inserisci tabella, come in figura, dove scegliere il numero di righe e colonne da applicare.

Alla pressione del tasto OK, la tabella viene inserita nella diapositiva con una sua formattazione standard.

Diapositiva per inserimento tabella

Per inserire del testo all’interno della tabella sarà sufficiente cliccare in una cella e digitarlo.

Come in Word o Excel, per passare da una cella alla successiva, si preme il tasto TAB. Giunti al termine di una riga, il cursore salta alla riga successiva. Nel caso la riga non esista, ne viene creata una nuova.

Slide con tabella inserita

Selezionare righe o colonne

La procedura è simile a quella di Word. Posizionando la freccia del mouse appena fuori una riga o una colonna, questo si trasforma in una freccia più piccola e nera, rivolta verso la riga o la colonna. Un clic sinistro farà la selezione.

Inserire, eliminare righe o colonne

Per inserire nuove righe sotto a quelle esistenti, è sufficiente continuare a premere il tasto TAB.

Comando Visualizza griglia sulla barra degli strumentiPosizionando il cursore all’interno di una cella, si possono utilizzare i comandi del gruppo Strumenti tabella | Layout | Righe e colonne in cui si trovano i pulsanti per inserire righe sotto, sopra, colonne a destra e a sinistra.

In alternativa si può selezionare una riga o colonna con il tasto destro del mouse e agire sui comandi relativi per l’aggiunga di queste.

Per l’eliminazione di righe e colonne valgono le stesse procedure per l’aggiunta, salvo utilizzare gli appositi comandi di eliminazione.

Modificare l’ampiezza di una colonna, l’altezza di una riga

Come in Word, posizionando la freccia del mouse sui bordi verticali o orizzontali della tabella, questo di modifica nella forma. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse si aggancia il bordo e si può trascinarlo per aumentare o diminuire la larghezza delle colonne o l’altezza delle righe.

Se si desidera agire sull’intera tabella, è necessario agire sulle maniglie dell’oggetto che racchiude la tabella.

Anteprima della tabella inserita nella slideLe dimensioni di colonne e righe verranno adattate alla dimensione totale della tabella, ripartendo uniformemente le dimensioni di queste.

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