Powerpoint 2010 - Stampare una presentazione

Nella scheda File si trova il comando Stampa. Vediamo quali opzioni si hanno a disposizione.

Scheda File Stampa di PowerPoint

La finestra, riprodotta in figura, mostra il pannello sezioni a sinistra della scheda File. Subito accanto si trova il pannello delle opzioni di stampa.

Il pulsante in alto permette la stampa immediata della presentazione con le opzioni di default. Accanto si trova la casella per impostare il numero di copie totali da stampare, impostato su 1.

Subito sotto si trova il pulsante per la selezione della stampante. Nella figura si vede selezionata la stampante Microsoft XPS Document Writer, aggiunta durante l’installazione di Office. In questo pulsante sarà presente la stampante predefinita installata sul PC.

Il comando Proprietà stampante, subito sotto il pulsante, permette di accedere alle funzionalità della stessa, in caso si voglia attivare la stampa fronte retro o usare un profilo colore specifico o altro ancora messo a disposizione del driver.

La sezione sottostante, Impostazioni, mette a disposizione ulteriori pulsanti.

Stampa tutte le diapositive è l’opzione predefinita che permette di stampare l’intera presentazione. Cliccando sul pulsante si apre un menù a tendina visualizzato nella figura a pagina successiva.

Le voci presenti sono piuttosto chiare e ci si soffermerà oltre.

Intervallo personalizzato di stampaL’ultima opzione, Intervallo personalizzato, attiverà la casella subito sotto e nominata Diapositive:. Per stampare diapositive non contigue, inserire i numeri separati da virgola, per esempio 1,3,5 per stampare solo i numeri diapositiva indicati.

Per la stampa di un intervallo, cioè dal numero diapositiva al numero diapositiva, inserire i valori 3-5. Verranno stampate le diapositive dalla 3 alla 5.

Il pulsante Diapositive a pagina intera offre le opzioni per gli stampati. L’opzione predefinita stampa una diapositiva per foglio.

Le successive opzioni del menù a tendina sono:

Pagina note dove il foglio sarà stampato in verticale, la diapositiva posta in altro con le misure adattate e un riquadro nella parte in basso dove saranno visualizzate eventuali note della diapositiva aggiunte.

Struttura, in cui sarà stampata la struttura della presentazione, visibile anche dal riquadro di sinistra dell’area di lavoro e diviso in due tab, Diapositive e Struttura. Verrà inserita una piccola icona, a rappresentare la diapositiva, a sinistra. Sulla destra verrà riportato il solo testo strutturato in punti elenco.

 

Layout di stampa per la stampa di diapositive e pagine noteNella sezione Stampati del menù a tendina si trovano diverse opzioni per la stampa di più diapositive per foglio.

Sarà sufficiente selezionare quella che meglio si adatta alle esigenze del caso.

Le opzioni in fondo al menù a tendina servono a dare un’ulteriore rifinizione al lavoro di stampa.

In particolare, l’opzione Alta qualità è utile quando si hanno immagini e oggetti grafici e si vuole che nella stampa risultino al meglio.

L’opzione Fascicola copie è impostata per la fascicolazione: nel caso di stampa di più copie, verranno stampati tutti i fogli di una presentazione per poi ricominciare da capo, facilitando l’eventuale raccolta dei fogli per la rilegatura o una semplice spillatura.

Non fascicolare stamperà tutte le pagine 1 per quante copie sono state indicate, poi le pagine 2 e così via fino a conclusione dell’operazione.

L’opzione Colore permette di indicare se stampare la presentazione a colori, in scala di grigio o sono in bianco e nero (in questo caso verrà usata la sola cartuccia del nero).

Ultimo comando, Modifica intestazioni e piè di pagina, apre la relativa finestra nel caso si voglio modificare le informazioni inserite in questi spazi e sincronizzarle con tutte le diapositive.

Commenti

Contenuti correlati

Tutorial - 12/11/2012 - Powerpoint 2010 - Organigrammi
Tutorial - 06/11/2012 - Powerpoint 2010 - Creare grafici
Tutorial - 31/10/2012 - Powerpoint 2010 - Elenchi
Tutorial - 19/10/2012 - Powerpoint 2010 - Gestione testi