Powerpoint 2010 - Preparare la presentazione

Powerpoint 2010 permette di gestire facilmente e con pochi click gli effetti di transizione tra una slide e l'altra. Vediamo come poter rendere accattivanti le nostre presentazioni!

Inserire, eliminare effetti di transizione tra le diapositive

Per impostazione predefinita, nel passaggio tra una diapositiva e l’altra non è applicato alcun effetto di transizione.

Per applicarne uno, attivare la scheda Transizioni. Il gruppo Transizione alla diapositiva contiene i diversi effetti disponibili. Cliccando su uno di questi, viene visualizzata un’anteprima dello stesso, così da valutare se è quella che fa al caso proprio.

Effetti di transizione diapositiva

Il clic sulla transizione, comunque, viene applicato alla sola diapositiva selezionata al momento della scelta. Ciò è indicato anche dalla comparsa di un’icona a forma di stella sotto al numero diapositiva, nel riquadro di sinistra delle miniature.

Per applicare la transizione a tutte le diapositive, cliccare sul comando Transizioni | Intervallo | Applica a tutte. Si noterà che l’icona a forma di stella verrà aggiunta sotto tutti i numeri diapositiva della presentazione.

Da questo momento, ogni nuova diapositiva aggiunta alla presentazione, erediterà la transizione applicata.

Per eliminare una transizione dalla presentazione, sarà sufficiente selezionare dal gruppo Transizione alla diapositiva l’effetto Nessuna, quindi applicare la scelta a tutte le diapositive tramite il pulsante Applica a tutte.

Commenti