Powerpoint 2010 - Inserire note, impostare la presentazione, nascondere diapositive

Analizziamo le funzionalità offerte da Powerpoint 2010 per la gestione delle impostazioni di una presentazione.

Inserire delle note di presentazione alle diapositive

Nella figura sottostante si nota il riquadro per le note, posto subito sotto la slide.

In questo spazio è possibile inserire dei promemoria per il relatore, oppure approfondimenti per gli utenti.

Durante la proiezione della presentazione, queste non verranno visualizzate. Lo saranno soltanto nella visualizzazione Pagina note, comando presente nella scheda Visualizza | Visualizzazioni presentazione | Pagina note, oppure nelle stampe con note.

Riquadro per le note in basso nella diapositiva

 

Selezionare il corretto formato della presentazione, quale: lavagna luminosa, volantino, presentazione su schermo

Finestra Imposta pagina per definire il formato, dimensioni e orientamento delle diapositiveLe presentazioni possono venir mostrate in diversi modi, per facilitare ogni situazione possibile.

Per adattare la stessa alle diverse esigenze, ci si può rivolgere al comando Progettazione | Imposta pagina | Imposta pagina, che visualizza la finestra della figura a fianco.

Nella casella Formato diapositive si trovano delle impostazioni predefinite, come Presentazione su schermo (4:3), (16:9) e (16:10), più altri formati cartacei in cui è possibile stamparla.

Le caselle sottostanti permettono di impostare dimensioni personalizzate per le diapositive, quindi scegliere l’orientamento delle stesse e degli stampati.

Il pulsante OK applicherà le scelte effettuate.

Nascondere, mostrare diapositive

Diapositiva nascosta visualizzata nel riquadro DiapositivePuò nascere l’esigenza, in certi contesti, di non voler mostrare il contenuto di una o più diapositive, senza però eliminarle dalla presentazione. Un esempio molto semplice potrebbe essere quello di non voler affrontare un argomento che si ritiene troppo basilare o troppo specifico per il pubblico attuale, ma che potrà riservire in futuro.

Il comando Presentazione | Imposta | Nascondi diapositiva, una volta cliccato, nasconderà la slide selezionata dalla riproduzione. Nell’area delle miniature, il numero di diapositiva verrà barrato ad indicare il fatto che è nascosta, come si vede in figura a fianco.

Il comando è un interruttore. Per visualizzare nuovamente la slide, sarà sufficiente selezionare nuovamente la slide e cliccare ancora il comando per disattivarlo.

Commenti