Zombie Driver HD

Avete controllato la pressione alle gomme, effettuato il rabbocco dell'olio e lucidato il vostro fucile? Arriva Zombie Driver HD, si parte!

A distanza di qualche anno dalla sua prima pubblicazione su PC, EXOR Studio rifà il trucco al suo titolo di maggior successo e pubblica quello che, a tutti gli effetti, risulta essere un perfetto meshup tra Carmageddon e GTA, condito da un'atmosfera degna di The Walking Dead: arriva sulle nostre console Zombie Driver HD!

Chi ha paura di un morto?

Nessuno, è ovvio. E' quando si parla di un non-morto che tutti i nodi vengono al pettine; l'utilizzo della figura degli zombie nella letteratura del secolo scorso ha portato alla ribalta un fenomeno che, grazie all'alone di mistero che lo avvolge, catalizza da sempre l'attenzione di un vasto pubblico.
Dai romanzi al cinema, dai fumetti alle serie TV, gli zombie continuano ad attirare e incuriosire una platea piena di voglia di aver paura; gli zombie rappresentano il male che avanza, con il suo passo lento ma inesorabile, e che rende vani tutti i tentativi di trovare una via d'uscita.
Che sia causa di riti vu-dù o di mutazioni genetiche o di strane epidemie aliene, il fascino degli zombie rimane immutato; e se a cambiare è il media che li presenta?
A provarci, questa volta, è EXOR Studios con il suo Zombie Driver HD, reincarnazione - qui ci stà tutta! - del titolo pubblicato per PC, tramite Steam, qualche anno addietro; disponibile in digital delivery, per console Xbox 360 e Playstation 3, il titolo di casa EXOR ci metterà nei panni di un tassista costretto a sfruttare le sue doti di pilota per mettersi in salvo dalla massa di famelici zombie che hanno invaso l'intera città.

Guido io!

La prima missione di Zombie Driver HD, seguente ad una breve introduzione alla catastrofe che ha creato scompiglio in città, ci permette di apprendere i comandi di guida e di entrare in confidenza con il mondo di gioco in cui ci muoveremo; la visuale utilizzata è di quelle "dall'alto" - tanto in voga tra i racing games degli anni '90 - con possibilità di telecamera 'fissa' o 'automatica' a seconda che si preferisca una maggiore staticità o dinamismo nelle scene di gioco.

Ai più giovani l'impatto visivo ricorderà quello dei primi due capitoli di GTA con un mondo urbano inquadrato ortogonalmente e auto e veicoli che scorazzano sulla mappa della città.

Ogni missione sarà anticipata da un breve briefing che ci mostrerà i punti di interesse da raggiungere e le aree di raccolta per il salvataggio dei concittadini; sì, perchè oltre a salvare la nostra pelle ci toccherà dare una mano all'esercito militare mettendo a disposizione la nostra abilità alla guida per recuperare i civili intrappolati tra le vie della città.

All'interno della mappa di gioco sono dislocate, in maniera pseudo-casuale, armi di vario genere che vengono automaticamente 'installate' sul nostro veicolo e che ci permettono, con la sola pressione di un tasto, di scaraventare un intero arsenale contro zombie e creature nemiche. Oltre alle armi è possibile recuperare svariati power up che incrementeranno le prestazioni della nostra auto o che miglioreranno le nostre condizioni di salute; il respawn continuo dei power-up aiuta a non rimanere a corto di munizioni e facilita parecchio nell'affrontare anche le missioni più ardue.

Il motore sotto il cofano

Il motore fisico che gestisce la guidabilità dei veicoli è implementato in maniera egregia; ogni veicolo va guidato in maniera differente e la sensazione di leggerezza nel guidare un'auto sportiva o la difficoltà di manovra quando si è alla guida di un camion danno un valore notevole al gioco di EXOR.
Zombie Driver HD è un titolo caciarone per natura e la guidabilità dei veicoli è tendente ad uno stile aggressivo di guida; le auto tendono a derapare con estrema facilità e la possibilità di utilizzare il freno permette di accentuare lo stile di guida da drifter.
Far fuori un'intera ondata di zombie con un 360 gradi o con una sbandata violenta a ruote anteriori bloccate, possiamo dirlo apertamente, è un piccolo piacere!

Se il motore fisico risulta quindi ben bilanciato e strutturato altrettanto non possiamo dire dell'engine che muove la grafica a video. Zombie Driver HD, testato su Xbox 360, mostra svariati problemi di refresh che inficiano non poco la fruizione del titolo; correndo ad alte velocità o sterzando repentinamente da un lato all'altro si notano evidenti difficoltà di aggiornamento della scena con artefatti grafici che destabilizzano e infastidiscono tanto il giocatore quanto gli occhi.
Il look della città è comunque ben riprodotto e l'aria che si respira è degna di un film di Romero; ottimamente realizzati gli eventi atmosferisci e la resa di alcuni effetti come l'acqua e il fumo.

Altro punto a sfavore è dato dalle schermate di intermezzo e dal font utilizzato per il briefing e la messaggistica in genere; il carattere utilizzato è eccessivamente piccolo e leggere lunghi testi è difficoltoso e poco pratico. Quello delle dimensioni del font è un problema che, a nostro avviso, poteva facilmente essere risolto semplicemente con un po' più di attenzione in fase di testing, un vero peccato.

Zombie Driver HD, al netto degli intoppi, è un titolo valido e divertente che riesce a regalare svariate ore di divertimento e follia; la ripetitivitù del gameplay è mitigata dalla possibilità di scorazzare in giro per la mappa alla ricerca di obiettivi secondari o power-up per i nostri veicoli... e zombie, tanti zombie, da rispedire indietro al mittente!

Voto: 
7.0
Giudizio: 

Zombie Driver HD è divertente. Chi ama o ha amato i giochi di corse che hanno segnato l'epoca dei 16bit avrà un piccolo sussulto quando si ritroverà a guidare tra le strade di Zombe Driver HD; la fisica di guida è un piccolo gioiello che, però, non è coadiuvato a dovere dal motore grafico che muove il tutto. Il gameplay è ripetitivo ma non al punto da far mollare dopo qualche ora; il valore aggiunto di Zombie Driver HD è tutto nella libertà d'azione e nel feeling restituito da un ambiente urbano ottimamente simulato. Coloro che vogliono farsi un regalo per Natale devono, indubbiamente, tenere in considerazione Zombie Driver HD!

Commenti