Frantics

Vi parliamo oggi del nuovo capolavoro della collona PlayLink. Un gioco veramente animalesco!

Abbiamo già avuto il piacere di toccare con mano i primi titoli della collana PlayLink di Sony, una nutrita (e in crescita) serie di party game che inchioderanno voi e i vostri amici al divano offrendo ore di sano e vecchio divertimento.
Potete leggere il nostro parere sui primi titoli a questo link. Oggi invece vogliamo parlarvi del nuovo arrivato in casa PlayLink, il divertentissimo e animalesco Frantics!

Tirate fuori l’animale che c’è in voi

Similmente a quanto accade negli altri giochi della collana PlayLink, la sfida si apre con un bel selfie e la scelta di una mascotte che più vi rappresenti. In Frantics i protagonisti sarete voi in veste di animale. Potremo scegliere tra diversi, buffi ed irrequieti animeletti pronti a sfidarsi in mini-game di ogni tipo.
Anche questa volta useremo il nostro smartphone o tablet come controller ma, a differenza dei precedenti titoli, saremo chiamati ad un’interazione più frequente in quanto il nostro dispositivo sostituirà in tutto e per tutto il ruolo del joypad. Dovremo inclinarlo, ruotarlo e premere sullo schermo a seconda del gioco di volta in volta proposto. L’arbitro delle sfide sarà una ben poco onesta volpe che spesso vi farà squillare il telefono o vi manderà messaggi per assegnarvi sfide nascoste fuori regolamento! Beh, la volpe non poteva che essere l’animale perfetto per questo ruolo!

Le sfide di volta in volta proposte sono per lo più gare ad eliminazione nelle quali dovrete fare di tutto per impedire che i vostri avversari vi rubino il podio! Avremo la gara delle “Sedie Selvagge”, che ci chiederà di avvicinarci, in groppa ad una sedia da ufficio, al centro di un bersaglio. C’è poi la “Gara in Caduta” che ci vedrà precipitare nel vuoto con un paracadute e dei candelotti di dinamite da evitare! Per non parlare della corsa ad ostacoli o del gioco di equilibrio sul ghiaccio! Insomma, c’è una sfida per ogni gusto!
L’esito di ogni sfida vi assegnerà o meno una corona. L’avere più corone permetterà in seguito di poter aggiudicarsi degli aiuti da utilizzare nei giochi tramite un sistema di aste.

Che tipo di animale sei?

In Frantics sono presenti 15 minigiochi, proposti secondo tre diverse modalità. Per poterli però sbloccare tutti bisogna per forza giocare alla (più divertente) modalità Festa della Volpe. In questa modalità sarà la volpe, di volta in volta, ad assegnare i minigiochi che assemblano la sfida.
Come dicevamo i minigiochi sono controllati dal proprio telefono che risponde bene pur mancando del touch&feel di un vero joypad. La parte intrigante però dell’utilizzare lo smartphone (o tablet) risiede nelle missioni segrete assegnate da volpe. Sentirete il telefono squillare come una vera telefonata. Rispondendo ci sarà volpe ad assegnarvi un piano segreto inviandovi poi un messaggio con i dettagli. Vi sentirete delle vere e proprie spie!
La grafica in Frantics è davvero gradevole. Lo stile è cartoonesco, dando così un aspetto buffo ad un gioco che già di suo si preannuncia molto divertente. I personaggi sono ben modellati, le animazioni sono ridotte un po’ al minimo ma davvero esilaranti e i dettagli ed i colori sono curati con dovizia.
Un neo veramente negativo, purtroppo dobbiamo dirlo, risiede nel comparto audio ed esattamente in quella che rappresenta la colonna sonora del gioco. Se da una parte i doppiaggi sono eseguiti con molta cura fornendo un livello davvero alto al risultato finale, le musiche sono invece una grandissima delusione. Si tratta di musichette ripetitive, prive di personalità, proposte a un volume bassissimo che creano più un senso di nervosismo e noia che di attenzione all’azione di gioco. Musiche fuori contesto che non riescono (come invece dovrebbero, visto il tipo di gioco) a creare coinvolgimento. Peccato.

VOTO
8.50
GIUDIZIO

Ci sentiamo di consigliare sicuramente Frantics, nuovo gioco della collana PlayLink per PS4, che vi terrà di sicuro incollati al divano facendovi godere ore e ore di divertimento con i vostri amici!