Playstation 4 - Tutto quello che c'è da sapere

Come ci si aspettava Sony ha ufficialmente annunciato PlayStation 4. Vediamo insieme quali sono tutte le novità rivelate fino ad ora.

A pochi giorni dell'annuncio ufficiale di PlayStation 4, al PlayStation Meeting di New York, la curiosità è ancora tantissima e le notizie che si diffondono sono sempre più numerose. Cerchiamo di fare insieme il punto della situazione e vediamo cosa sta preparando mamma Sony!

Nessuno l'ha vista, ma tutti ne parlano! PlayStation 4 arriverà nei negozi presumibilmente per Novembre 2013. Il suo prezzo si aggirerà intorno ai 500$ e le performance promesse sono altissime. Sony ha rivelato ancora poco riguardo le specifiche tecniche, ma ciò che possiamo dire con certezza è che per quanto riguarda il processore Sony adotterà le APU AMD di nuova generazione con core Jaguar che avrà ben 8 core che lavoreranno a un clock rate di 1.6 GHz. Anche la scheda video è targata AMD. In questo caso Sony non è stata molto specifica sul modello, ma si è limitata a dire che si tratta di una Radeon HD con 18 core capace di sviluppare una potenza di calcolo di 1.86 TFlops. Infine la memoria di sistema sarà composta da 8 GB di velocissime memorie RAM GDDR5 di cui una quota sarà riservata alla scheda video. Nulla si sa riguardo allo storage, se non appunto che la console sarà dotata di hard disk. Sarà anche presente un drive ottico di tipo combo Blu-ray-DVD, mentre il parco porte comprenderà USB 3.0, uscite video HDMI e Analog-AV. Per le connessioni infine sono previsti i moduli Gigabit Ethernet LAN, WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 2.1 con EDR.

Anche se l'aspetto della nuova console non è ancora stato mostrato, Sony ha già introdotto il nuovo controller: il DualShock 4, che vanta un touchpad simile a quello della PS Vita. Il gamepad avrà in più un apposito pulsante per l'accesso alle opzioni e sarà anche equipaggiato con sensore di movimento, accelerometro e giroscopio e integrerà nella parte superiore una cosiddetta Light Bar, che si illuminerà per comunicare vari tipi di informazione al giocatore, ad esempio lo stato di salute in game del proprio alter ego e che consentirà anche di comunicare con la PlayStation 4 Eye, la nuova webcam Sony per le PS 4. Quest'ultima integrerà due videocamere in grado di raggiungere una risoluzione massima di 1280 x 800 pixel, sarà capace di scorporare automaticamente la sagoma del giocatore, isolandola dallo sfondo e consentirà l'accesso alla console tramite riconoscimento facciale. 

L'esperienza On-Line sarà è stata completamente rivisitata. E' stata intanto smentita l'impossibilità di utilizzare giochi usati (e menomale!) e sarà quindi possibile giocare off-line.PlayStation 4 inoltre sarà un sistema “predittivo”, capace cioè di personalizzarsi a seconda delle abitudini e dei gusti del giocatore. Grazie al nuovo DualShock 4 sarà possibile registrare e condividere istantanemente immagini e video, mentre si sta giocando, con una velocità tale da non rallentare l'esperienza di gioco. Inoltre PlayStation creerà un nuovo hub per raccogliere titoli e giocatori di tutte le piattaforme Sony.

Prossima tappa dunque alla fiera E3 per poter finalmente vedere e toccare con mano la promettente PlayStation 4. Intanto vi lasciamo con un video estratto da uno dei primissimi giochi pronti ad uscire per PS4: Killzone4 - Shadow Fall

Commenti