43. Protocolli


Un protocollo è un insieme di regole che stabiliscono come deve avvenire uno scambio di dati tra due o più elaboratori.

 

Su Internet vengono usati, a scopi diversi, un gran numero di protocolli, che nel loro complesso sono generalmente indicati come protocolli TCP/IP (anche se il nome corretto, che nessuno usa, è Internet Protocol Suite ossia collezione di protocolli Internet).

 

È allora necessario conoscere almeno i più comuni per poter accedere a tutte le informazioni normalmente reperibili sulla rete.

 

TCP (Transfer Control Protocol) e IP (Internet Protocol). Il primo definisce il controllo delle comunicazioni fra le reti; IP gestisce le trasmissioni utilizzando pacchetti di dati su reti Ethernet. I dati da inviare, suddivisi nel nodo di partenza in pacchetti che possono seguire cammini diversi attraverso la rete, vengono ricomposti nel nodo di arrivo. Il vantaggio di questo sistema consiste nel fatto che non è necessario né definire né conoscere il percorso, perché è il software che si preoccupa di instradare i dati lungo il cammino più veloce.

 

HTTP (HyperText Transfer Protocol ) Trasferimento di ipertesti e altri file nell'ambito del WWW

 

FTP (File Transfer Protocol ) Copia di file binari o di testo (ASCII)

 

Telnet protocollo per il controllo di computer a distanza

 

SMTP (Simple Mail Transfer Protocol ) Spedizione di messaggi di posta elettronica (E-mail)

 

POP3 (Post Office Protocol 3) Ricezione dei messaggi di posta in arrivo.

 

Oltre a questi, con l’avvento dei cellulari si sono imposti anche altri protocolli legati a quest’ultimi. Essi sono: GSM, WAP, GPRS, EDGE e UMTS. Vediamoli più da vicino.

 

GSM (Global System for Mobile Communications) permette di inviare e ricevere dati per i cellulari di seconda generazione.

 

WAP (Wireless Application Protocol) permette di inviare e ricevere dati tramite dispositivi senza fili.

 

GPRS (General Pack Radio Service) non è altro che la gestione del protocollo di Internet tramite rete GSM. In pratica consiste nella possibilità, per i telefonini, di ricevere e scambiare dati in Internet alla velocità massima di 171 Kbps.

 

EDGE (Enhanced Data GSM Environment) Evoluzione del GPRS che permette di raggiungere una velocità massima in trasmissione di 384 Kbps.

UMTS (Universal Mobile Telecommunication System) sistema per la trasmissione dati di terza generazione. Questo protocollo, ci offre la possibilità di effettuare o ricevere videotelefonate oltre che di collegarci a Internet ad una velocità di 2Mbps circa.