26. Ridimensionare una finestra

Quando la finestra non è ingrandita è possibile impostarne le dimensioni ponendosi con il mouse sui suoi bordi.

Per modificare la larghezza, posizionare il puntatore del mouse sul bordo destro o sinistro della finestra. Quando il puntatore assumerà la forma , trascinare il bordo verso destra o verso sinistra.

Con il termine trascinare si intende spostare un elemento sullo schermo selezionandolo e quindi spostando il mouse tenendone premuto il pulsante sinistro. È possibile, ad esempio, spostare una finestra in un altro punto dello schermo trascinandone la barra del titolo.

Per modificare l'altezza, posizionare il puntatore del mouse sul bordo superiore o inferiore della finestra. Quando il puntatore assumerà la forma , trascinare il bordo verso l'alto o verso il basso.

Per modificare contemporaneamente l'altezza e la larghezza, posizionare il puntatore del mouse su un angolo qualsiasi della finestra. Quando il puntatore assumerà la forma di una freccia diagonale a due punte, trascinare il bordo nella direzione desiderata. Non è possibile ridimensionare una finestra quando è visualizzata a schermo intero, ovvero ingrandita.