18. Tipi di cavi

È opportuno analizzare in questa sezione, i vari cavi per collegare le periferiche come fotocamere, videocamere, stampanti, mouse, hard disk, cellulari. Generalmente per riconoscere i cavi e le relative porte è sufficiente guardare il simbolo che le contraddistingue. Infatti è impossibile inserire un cavo nella porta errata, a meno di non forzare, poiché gli attacchi sono realizzati per non creare questo tipo di inconveniente. Per rendere più facili i collegamenti tra le periferiche e le porte del computer, di seguito riportiamo una semplice guida con i simboli e le descrizioni delle varie connessioni usate dalla moderna tecnologia. Guarda il simbolo sul cavo, trova il simbolo uguale sulla "porta" del computer o del dispositivo da connettere e il collegamento è fatto. In fondo a questa sezione verranno indicati anche i simboli per le tecnologie wireless (o reti senza fili) più diffuse.

 

USB

USB (Universal Serial Bus) è uno standard di comunicazione seriale.

 

FIREWIRE

Il Firewire è un'interfaccia standard utilizzato nei personal computer e nei dispositivi multimediali come videocamere e fotocamere. Viene comunemente usata per collegare dispositivi di archiviazione o dispositivi di acquisizione video. Viene utilizzato anche in apparecchiature di acquisizione audio e video professionali per via della possibilità di stabilire una connessione tra dispositivi senza il tramite di un computer. Per esempio una videoc amera digitale potrebbe riversare il filmato video su un hard disk esterno senza l'intervento del computer. La FireWire supporta fino a 63 periferiche organizzate in una rete non ciclica (a differenza per esempio della catena SCSI). Una connessione FireWire può essere utilizzate per creare una rete locale tra due computer quattro volte più veloce di una normale rete Ethernet.

 

ETHERNET

Ethernet è il cavo più diffuso al mondo, simile a quello telefonico ma leggermente più grande. È utilizzato nel collegamento tra computer (rete). La rete consente lo scambio diretto di dati tra più di due computer, senza l'utilizzo di dischetti o altri supporti per la registrazione dati. Ethernet non è la migliore in assoluto delle tecnologie possibili, ma è la più economica e la più facile da utilizzare.

 

 

SCSI

SCSI è una interfaccia per la connessione di dispositivi professionali come masterizzatori, cdrom, scanners ecc. ai PC di fascia alta e ad alte prestazioni anche se attualmente l’USB è comunque il più versatile e veloce.

 

PARALLELO

Il cavo parallelo, generalmente utilizzato per il collegamento di stampanti, è presente sulla maggior parte di PC. E' identificabile da un connettore da 25 poli generalmente femmina. A differenza della trasmissione seriale, quella parallela è molto più veloce ma presenta degli inconvenienti, per esempio i cavi di connessione sono più costosi e a distanze superiori a i 3/4 m il segnale tende a deteriorarsi.

 

SERIALE

La porta seriale è un dispositivo per il collegamento del computer ad altri computer o periferiche come modem