16. Scheda Desktop

Per modificare le impostazioni del desktop, ad esempio il colore e lo sfondo, fare clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi del desktop e scegliere Proprietà. È inoltre possibile richiamare tale finestra selezionando le Proprietà >> Schermo nel Pannello di controllo.

In entrambi i casi apparirà la finestra sotto riportata con diverse schede. Vediamole nei dettagli.

In questa scheda è possibile impostare o cambiare lo sfondo del desktop.

Per selezionare una immagine da applicare come sfondo è sufficiente selezionarne una dall’elenco disponibile o cercandola in altre cartelle con il pulsante sfoglia dopodiché cliccare sul pulsante Applica per vederla sul Desktop e continuare a rimanere nella finestra della proprietà del desktop o su Ok per applicare lo sfondo ed uscire da questa finestra.

Impostando la proprietà di Disponi immagine su Al centro l’immagine verrà centrata sul dektop, con Estesa l’immagine occuperà tutta la grandezza del monitor mentre con Affiancata la stessa immagine verrà ripetuta sullo schermo piu volte.

Per la prima e la terza modalità il tipo di visualizzazione varierà in base al rapporto tra la risoluzione impostata e quella dell’immagine prescelta come sfondo.

Le immagini di sfondo possono avere le seguenti estensioni: .bmp, .gif, .jpg, .png, .htm.

Per impostare un documento .htm come sfondo, è necessario salvarlo sul disco rigido. Nella scheda Desktop fare clic sul pulsante Sfoglia per trovare il documento salvato e impostarlo come sfondo.

Se si utilizza un documento .htm come immagine di sfondo, le opzioni Al centro, Affiancata e Estesa non saranno disponibili.

Se l'immagine è affiancata o estesa, il pulsante Motivo non sarà disponibile..