15. Personalizzare il desktop


Sul nostro Desktop vi sono alcune immagini che prendono il nome di icone. Le principali, tra quelle che possiamo trovare, sono:

 

Documenti



Questa simbolo indica una cartella: la cartella Documenti. Essa è la posizione predefinita di memorizzazione dei documenti, degli elementi di grafica e degli altri file, incluse le pagine Web.

Essa include, inoltre, la sottocartella Immagini, in cui possono essere memorizzate le immagini scaricate da una fotocamera digitale o da uno scanner.

 

Risorse del computer



Questa cartella consente di visualizzare in modo rapido il contenuto del disco rigido, di un disco floppy o di un CD-ROM e delle unità di rete connesse. Consente inoltre di aprire il Pannello di controllo, in cui possono essere configurate numerose impostazioni del computer.

 

Risorse di rete



Se il computer è connesso in rete con altri, in questa cartella si possono individuare le risorse di rete disponibili.

 

Cestino vuoto Cestino pieno



La prima icona indica un cestino vuoto, mentre la seconda indica che nel cestino vi è uno più file cancellati.

Quando nel computer viene eliminato un qualunque file, questo viene memorizzato nel Cestino.

Questi oggetti rimangono nel Cestino fino a quando esso non viene svuotato. Quindi in pratica è possibile ripristinare un file cancellato, ma solo questo si trova ancora nel cestino. Per effettuare questa operazione selezionare cliccare con il tasto destro del mouse sul cestino.

Ci apparirà un menu nel quale selezionare Apri.

Nella finestra aperta ci verranno mostrati tutti i file cancellati e nella parte sinistra due pulsanti:

Svuota cestino e Ripristina tutto.

Il primo cancella definitivamente tutti i file, il secondo permette di ripristinare tutto, ovverosia i files eliminati verranno rimessi nelle posizioni nelle quali si trovavano al momento della cancellazione. Da questa posizione è possibile selezionare solo alcuni dei file presenti e ripristinarli o cancellarli definitivamente.