15. Gli Slot

Gli slot sono:

ISA (Industry Standard Architecture) con connessione a 16 bits e velocità a 8 Mhz. Questo tipo di slot è presente solo su qualche vecchio computer è già da anni in disuso e sulle MainBoard recenti non è più presente.

PCI (Peripheral Component Interconnect) che permette una connessione a 32 bits a 66 Mhz.

SCSI (Small Computer System Interface) Slot presente su computers di elevate prestazioni con un transfer rate di 640 MB/s ed un bus a 16 bits.

USB (Universal Serial Bus), è un nuovo bus standard che consente, tramite un unico connettore presente sul pannello posteriore del PC e di un hub (elemento per collegare più uscite USB), di collegare sulla stessa porta fino a 128 dispositivi. Dovrebbe sostituire tutte le altre porte presenti sul computer. Tramite questa porta una periferica si può collegare al Pc in qualsiasi momento senza bisogno di spegnerlo. Attualmente si è giunti alla versione 2.0 con velocità di 480 Mbps (la prima versione 1.0 raggiungeva appena 1,5 Mbps e la successiva 1.1 i 12 Mbps), ma la nuova versione 3.0 con scambio dati a 4,8 Gb/s farà il suo ingresso sul mercato , come previsto, per metà 2009.

AGP (Accelerated Graphics Port) specifico per schede video di penultima generazione. Connessione a 32 bits a 66 o 133 Mhz. In commercio erano disponibili 4 differenti versioni di connettore AGP, fisicamente uguali tra di loro e differenziate per la banda passante a disposizione:

  • AGP 1x: banda passante di 264 MB al secondo
  • AGP 2x: banda passante di 528 MB al secondo
  • AGP 4x: banda passante di 1056 MB al secondo
  • AGP 8X banda passante di 2112 MB al secondo con una velocità di trasferimento dati di
  • oltre 2 GB al secondo.

PCI-EXPRESS che ha sostituito lo slot AGP ormai in disuso. Anche questo slot è specifico per schede video di nuova generazione. Attualmente sono disponibili 2 differenti versioni di schede per questo slot uguali tra di loro e differenziate per la banda passante a disposizione:

  • PCI-EXPRESS 1x con una velocità di trasferimento dati di 4,2 GB al secondo;
  • PCI-EXPRESS 16x con una velocità di trasferimento dati di oltre 12 GB al secondo.