14. Motherboard, Mainboard o scheda madre

È la parte più importante di un computer. Essa è costituita da una scheda sulla quale si trovanoi circuiti integrati indispensabili per il suo funzionamento. È provvista di connettori, slot (dall'inglese "aperture") e porte che consentono di inserire schede con funzioni speciali (scheda video, audio, modem ecc.) e tutti i componenti (microprocessore, memorie ecc.).

Prerogativa indispensabile della scheda madre è quella di permettere a tutte le periferiche e/o dispositivi di dialogare tra di loro tramite dei canali detti Bus.

 

 

Il bus è una via di collegamento suddivisa in "corsie" dette bit, che permette lo scambio di informazioni tra le diverse parti del sistema: microprocessore, disk, memoria e porte di input/output. Ogni bus è caratterizzato, dunque, dal numero di bit che può trasferire contemporaneamente. Un computer con bus dati a 8 bit, ad esempio, trasferisce dati a 8 bit per volta; uno con bus dati a 16 bit trasferisce dati a 16 bit per volta. Il tempo necessario per il trasferimento attraverso un bus è solitamente dell'ordine dei nanosecondi. 

Esistono vari tipi di bus ognuno dei quali è caratterizzato da precise specifiche tecniche, porte e slot omonimi.