12. Forme e formati

 

Poiché il personal computer dimora ormai sia negli uffici che nelle abitazioni, sono stati progettati diversi modelli che per design ed architettura interna soddisfano le più diverse esigenze. In base al contenitore metallico detto case o cabinet si distinguono i seguenti formati.

Tower

 

Si tratta di computer a sviluppo verticale da collocare generalmente sotto scrivanie e tavoli da lavoro. Questa forma, viene utilizzato solitamente per computer potenti di cui si prevede una forte espansibilità. Dato il loro ingombro sono più adatti ad un uso professionale che domestico.

 

 

Minitower

Come design somigliano ai precedenti ma hanno dimensioni più contenute. Sono particolarmente indicati per piccoli spazi di lavoro Possiedono solitamente una discreta potenza e permettono una discreta espansibilità.

 

Desktop

 

E' il tradizionale computer a cui siamo abituati da anni, quello cioè da posizionare, sul piano di lavoro con il video posto sopra l'uniti centrale. Permettono buone potenze ma meno espansibilità a causa del minor spazio a disposizione all'interno dello chassis.

 

 

Compatti

Sono i computer dell'ultima generazione studiati per il poco spazio a disposizione negli ambienti casalinghi. Alcuni hanno funzioni sofisticate come la tastiera a raggi infrarossi o la possibilità d essere collegati al normale apparecchio tv. La potenza risulta non penalizzata ma l'espansibilità è notevolmente ridotta.