08. Hardware e software

Operare con l’Information Technology (IT) significa avere a che fare con un sistema di elaborazione, ovvero con un complesso di elementi hardware e software che interagiscono tra loro e concorrono a delineare un ambiente di lavoro le cui caratteristiche non possono essere ignorate da chi vi opera.

Le caratteristiche di un elaboratore, che analizzeremo in questa sezione, si ritrovano in tutti i sistemi esistenti sul mercato: una volta acquisiti i concetti di base (cos’è e come funziona), non sarà difficile riferirli alle situazioni che via via si presenteranno.

Un sistema di elaborazione è un insieme di elementi, diversi tra loro, che possono essere suddivisi nelle due grandi categorie su citate di Hardware e Software.

L’hardware (parte dura), è l’insieme dei dispositivi fisici in grado di svolgere materialmente l’elaborazione. In maniera semplicistica potremmo definire hardware tutto ciò che noi fisicamente tocchiamo.

Il software (parte morbida), è rappresentato invece dalle istruzioni che permettono al computer di eseguire dei compiti. Queste istruzioni vengono sono costituite da dati e programmi.