03. Impostare, aggiungere una lingua della tastiera


 

Tra le barre degli strumenti presenti nella barra delle applicazioni sul desktop vi è anche la Barra della Lingua.

La barra della lingua è una barra degli strumenti mobile che generalmente viene visualizzata automaticamente nella barra delle applicazioni. Essa consente di modificare velocemente la lingua di input o il layout di tastiera. Con questo termine si intende la corrispondenza tra il tasto premuto sulla tastiera ed il simbolo ottenuto a video, ad esso associato. Ciò perché ogni lingua ha una disposizione dei simboli sulla tastiera diversa dall’altra. Ad esempio premendo i due punti (:) in italiano si ottiene il simbolo di (>) se la lingua imposta è l’inglese.

Per attivare o disattivare tale barra, posizionarsi con il mouse sopra la barra delle applicazioni, fare click con il pulsante destro del mouse e, dal menù che compare scegliere le voci Barre degli strumenti > Barra della lingua.

 


 

Sulla destra della barre delle applicazioni ci comparirà l’icona relativa a tale barra.

 


 

La sigla “IT” presente nell’immagine sulla barra della lingua sta per “Italiano”. Cliccando sul tale sigla ci apparirà un menu con tutte le lingue impostate nel sistema tra le quali scegliere quella desiderata. Per cambiare velocemente la lingua della tastiera premere i tasti SHIFT + ALT.

 


 

Se la lingua non è presente nel menu è possibile aggiungerla cliccando con il tasto destro sulla barra della lingua e selezionando la voce Impostazioni.

 


 

La finestra che ci appare è la seguente.

 


 

In essa è possibile visualizzare le lingue installate.

Per aggiungerne una premere il pulsante Aggiungi. Nella nuova finestra visualizzata, attraverso il menu a discesa di Lingua di Input, selezionare una nuova lingua e confermare con OK.

 


 

La nuova lingua verrà aggiunta alle altre già presenti.

 

Come sopra detto, cambiando la lingua viene modificato anche il layout della tastiera. Per chi volesse, Windows XP permette di visualizzare una tastiera virtuale con il layout impostato. È sufficiente utilizzare la seguente procedura: Start > Esegui, scrivere nel modulo il comando “osk” acronimo di “on screen keyboard” (tastiera su schermo) e premere Invio sulla tastiera.

Verrà dunque visualizzata la tastiera che ci permetterà di scrivere, ad esempio in word, cliccando sui vari tasti.

 


 

Se a questo punto la lingua prescelta fosse ad esempio il russo verrebbe visualizzata la tastiera con il layout della lingua e naturalmente anche i simboli come si può evincere osservando l’immagine sotto.