Ritratto di bandieconcorsi
bandieconcorsi
Ven, 24/11/2017 - 08:10

Concoro dirigente scolastico, un mese di tempo per inviare le domande

Finalmente è arrivato il nuovo bando per 2.425 posti da Dirigente Scolastico; il bando è già stato inviato in Gazzetta Ufficiale e l'uscita è prevista già per oggi 24 Novembre 2017.

Potranno partecipare le docenti e i docenti e il personale educativo di ruolo con almeno cinque anni di servizio mentre le fasi previste per la selezione saranno tre: una concorsuale vera e propria, una formativa di due mesi e una di tirocinio presso le scuole.

Ritorna la prova preselettiva, unica, nel caso di un esubero di candidature tre volte superiori ai posti a bando. La prova preselettiva sarà composta da 100 quesiti mirate a verificare le conoscenza di base per l'espletamento delle funzioni dirigenziali e saranno estratti da una banca dati ufficiale che il Ministero pubblicherò almeno 20 giorni prima dell’avvio della prova. 

E' inoltre prevista una prova scritta così composta:

– cinque domande a risposta aperta su: normativa del settore istruzione, organizzazione del lavoro e gestione del personale, programmazione, gestione e valutazione presso le scuole, ambienti di apprendimento, diritto civile e amministrativo, contabilità di Stato, sistemi educativi europei.

– due domande a risposta chiusa in lingua straniera (livello B2) su: organizzazione degli ambienti di apprendimento, sistemi educativi europei.

Il punteggio minimo per accedere alla prova orale è di 70 punti; verranno inoltre testate le conoscenze informatiche e di lingua straniera.

Per un elenco di libri utili alla preparazione al concorso, visita il nostro negozio online (acquisto e spedizione sicuri tramite Amazon): http://shop.informaquiz.it/concorso-dirigenti-scolastici/